Campo Ligure
il mare?
Sette incontri tenuti dalle artiste e dagli artisti in scena durante la stagione teatrale di Campo Scenico 2024/2025. Ciascuno si focalizzerà su mezzi e modalità differenti, indagando ogni aspetto attorno all’azione scenica. La ricerca verrà condotta con le modalità del teatro sociale: i laboratori sono prima di tutto spazi espressivi finalizzati al benessere dei partecipanti, in cui la comunità si costruisce, racconta, rafforza.
Grazie al contributo dell'Unione Europea e del Ministero della Cultura, i laboratori sono aperti, liberi e gratuiti: si può partecipare a tutti gli appuntamenti o a uno soltanto. Solo per chi vorrà approfondire il percorso mettendosi in gioco in modo più strutturato, è previsto un secondo ciclo di incontri che prevede una restituzione finale. La frequenza, in questo caso, è obbligatoria.
7 incontri tematici a frequenza totalmente libera, in cui scoprire e sperimentare insieme nuovi strumenti espressivi.
LA TRAVERSATA: percorso di approfondimento
Un percorso che unisce altri 9 incontri
in cui utilizzare gli strumenti espressivi acquisiti coi tuffi in un lavoro di creazione scenica che condurrà alla restituzione finale. Frequenza obbligatoria per tutti e 16 gli incontri.
I TUFFI
Un sabato al mese, dalle 10.00 alle 13.00;
Frequenza libera
LO SCOGLIO: Dall’idea alla pratica, strumenti per plasmare e definire lo spazio scenico trasformandolo in parte attiva del racconto
LE SIRENE: il Gramelot per lavorare sulla parola, approccio nuovo per arrivare all'articolazione teatrale o percorso a ritroso per ritrovarla
LA RETE: Teatro di Figura, per sperimentare il racconto di una storia fantastica a partire dalla realtà degli oggetti quotidiani
IL FARO: Ricerca legata alla musicalità del linguaggio, e a come questo possa essere utilizzato per esprimere identità e cultura.
IL PALOMBARO: Tecniche di comicità fisica e improvvisazione, per scoprire come la risata possa essere un veicolo potente per la propria storia.
IL PESCECANE: Creazione e interpretazione del monologo, esplorando temi di vulnerabilità e autenticità attraverso l'uso della voce e del corpo.
LA CONCHIGLIA: Il suono come strumento narrativo inclusivo, utile per evocare emozioni e contribuire alla costruzione di atmosfere.
LA TRAVERSATA
Due sabati al mese, dalle 10.00 alle 13.00
Percorso di approfondimento; frequenza obbligatoria
Abitare lo spazio scenico
L’uso consapevole del corpo
Lo strumento voce
Costruire racconti efficaci
Raccolta di Memorie
Provare, provare, provare
Intrecciare i racconti
Scrivere un monologo
Prova generale e performance finale in data da definirsi.
NB: La Traversata è un percorso costruito intorno al gruppo. Le tematiche di approfondimento si definiranno progressivamente In base alle inclinazioni, alle esigenze e ai desideri dei partecipanti. Tuttavia, essendo gli incontri orientati a una restituzione finale, gran parte del lavoro convergerà verso la creazione di una performance, mettendo in pratica gli strumenti trovati lungo il percorso.
Mi trovi a Campo Ligure,
in via Convento 4
Per partecipare ai laboratori:
teatrobalena@gmail.com
+39 391 327 9422