Nel palazzo di Alcinoo, re dei Feaci, c’è una sontuosa festa. Nella lunga tavola sono serviti cibi e bevande prelibate e tra una portata e l’altra il cantore cieco Demodoco allieta i commensali con avvincenti racconti che divertono e impressionano tutti i presenti. Tra di loro c’è un ospite misterioso, di cui nessuno ancora conosce l’identità. È Ulisse, che commosso dal canto di Demodoco, decide di raccontare il suo incredibile viaggio al re dei Feaci e agli altri suoi ospiti.
Un racconto nel racconto fatto a tavola, il luogo per antonomasia ideale per condividere la propria storia con il resto della comunità. Da Polifemo a Circe, da Tiresia alle Sirene passando per Scilla e Cariddi la tavola imbandita diventerà il mare magnum di incontri magici, dolorosi e rivelatori che caratterizzano uno dei racconti di avventura più importanti della letteratura mondiale.
Un simposio epico in cui gli usuali elementi del desco diventano le colonne portanti di un viaggio strepitoso. Un monologo a più voci per far risuonare in maniera tridimensionale la potenza del racconto di Omero.
NESSUNO,
Un’odissea
Di e con
Andrea Robbiano
Regia e set design
Francesca Mazzarello
Foto di scena
Alessandro montemagno
Visual
Marta Mantero
Distribuzione e organizzazione
Piero Carosio
Project management
Giulio Ustica
Contributo artistico e organizzativo
Giuseppe Acquafredda, Alice Bucciarelli, Monica Chirila, Angela viscardi